In piazza per condividere con tutti la nostra passione
Non è facile comprendere per chi ci osserva perchè un gioco, qual è il calcio, possa provocarci così tanta Passione.
La verità è che noi siamo tutti innamorati più che del “pallone” della nostra squadra di calcio e della sua leggendaria maglia cremisi perché rappresentano molto di più di un semplice momento sportivo.
L’U.S. Tolentino 1919 rappresenta, infatti, un pezzo della storia della nostra Comunità cittadina e, pertanto, della storia personale di ognuno di noi. Fa parte a pieno titolo della storia sociale, economica, culturale di Tolentino: eventi e personaggi formidabili hanno costruito storie fantastiche e di grande spessore umano e sociale. Si pensi, a titolo di esempio, a quella particolare e spettacolare “cantera” degli oratori parrocchiali.
Proprio da questo aspetto (quello della formazione, umana e sportiva, dei nostri giovani) siamo ripartiti. È un vero spettacolo nello spettacolo, vedere i figli del nostro vicino o del nostro amico di infanzia calcare il terreno di gioco indossando la maglia cremisi.
Il 2019 sarà l’anno del centenario della fondazione dell’U.S.T.
L’Unione nasce come polisportiva ed è la radice dello sviluppo dell’associazionismo sportivo, in tante discipline diverse, che oggi rappresenta un cospicuo patrimonio della Città.
Consapevoli del fatto che la nostra è una delle tante associazioni sportive che animano la nostra Comunità abbiamo deciso di scendere in piazza per condividere con tutti la nostra Passione.
Una Passione che va al di là delle vicende agonistiche e dei trofei ottenuti e/o da conseguire. È una Passione verso i veri valori dello sport, quelli che possono contribuire a completare la crescita di tanti piccoli uomini ed al formarsi di un sentirsi parte di una Comunità.
Marco Romagnoli
Presidente U.S. Tolentino 1919